About us

“Da oltre 50 anni SGS progetta opere nel sottosuolo e da oltre 50 anni impariamo dalla nostra esperienza. Ascoltiamo e dialoghiamo con il Cliente per trovare la soluzione più adatta all’opera ideata, per poi mettere a frutto la nostra  storia, dedizione, capacità ed inventiva per contribuire a renderla concreta”

Lo Studio Geotecnico Strutturale – SGS s.r.l. è stato fondato nel 2002 dall’Ing. Paolo Nisio e dall’Ing. Valter Capata e rappresenta l’evoluzione dello Studio Geotecnico Stradale, creato nel 1956 dall’Ing. Carlo Cassinis.

L’attività professionale dell’attuale società è volta alla risoluzione dei problemi legati all’applicazione della geotecnica nei settori stradale, ferroviario, idraulico e, specialmente, nel tunneling, sia con metodo tradizionale che con scavo meccanizzato in TBM. Lo Studio dispone di personale tecnico altamente qualificato e in continuo aggiornamento e opera secondo procedure di qualità certificate ISO 9001.

Nel corso degli anni, SGS s.r.l. ha maturato una significativa esperienza nella progettazione e nel supporto geotecnico di opere in sotterraneo, affrontando le molteplici sfide legate alla realizzazione di gallerie in contesti geologici complessi, sia in ambiente urbano che in ambito extraurbano.

Parallelamente, SGS s.r.l. continua a operare anche nei tradizionali ambiti di applicazione della geotecnica, occupandosi di fondazioni, opere di sostegno, stabilità di versanti e opere in terra. Con interventi sia per committenti pubblici che privati.