Località: Bucharest (Romania)
Cliente: ASTALDI S.p.A.
Anno: 2016-2017
Nell’ambito della realizzazione della nuova linea metropolitana M5 di Bucarest, S.G.S si è occupata di una tematica progettuale particolarmente delicata: il sottoattraversamento della stazione esistente di Eroilor e del canale artificiale Dambovita.
Il sottoattraversamento della stazione Eroilor ha interessato tutta la sua estensione ed è stato realizzato mediante scavo con TBM ad una distanza di circa 1 m dal solettone di fondo della stazione stessa.
Le particolari condizioni, rese più delicate dalla necessità di mantenere attiva la linea metropolitana che interessava la stazione di Eroilor, hanno richiesto un progetto di consolidamenti mirato e specifico, una attenta valutazione dei parametri-macchina per lo scavo meccanizzato, un importante sistema di dewatering che ha consentito l’abbassamento del livello di falda di circa 25 m ed una delicata e continua attività di controllo e monitoraggio delle strutture interferenti con lo scavo.
Altrettanto delicato è stato il sottopasso del canale Dambovita, poco lontano dalla stazione, al di sotto del quale ha sede parte della rete fognaria di Bucarest.