Località: Jijel, Algeria
Cliente: Astaldi
Anno: 2009
Questo tunnel fa parte del più ampio adattamento funzionale della strada costiera che collega Jijel a Bejaia: la RN 43. Nasce dall’esigenza di evitare il tratto dell’attuale strada costiera la cui sezione è notevolmente ridotta vicino alla famosa Grotta Meravigliosa creando così un piccolo tunnel naturale, che è praticamente a corsia unica. L’adeguamento della sezione stradale avrebbe necessariamente messo in pericolo la Grotta Meravigliosa, così come l’intera falesia che si affaccia sul mare, anch’essa di grande valore paesaggistico.
Da qui la decisione di creare un nuovo tunnel, a monte della rotta attuale, che attraversa il rilievo calcareo di Jebel Hamra sul lato mare, evitando così il prestigioso sito e non alterando la meravigliosa costa naturale.
SGS ha quindi preparato il progetto per la nuova galleria di 600 m e di un nuovo viadotto a Wadi Dar el Oued. La sezione del tunnel è di tipo policentrico chiusa da una soletta di base; l’altezza massima di copertura è di circa 140 metri.