Lo Studio Geotecnico Strutturale – SGS s.r.l. – è la naturale evoluzione dello S.G.S “Studio Geotecnico Stradale” fondato dall’Ing. Carlo Cassinis nel 1956 a cui va riconosciuto oggi forse il titolo di più antico studio di progettazione in Italia, come presenza e contributo nel campo dell’Ingegneria Geotecnica.
In quegli anni post bellici c’era un grande fervore nella applicazione delle nuove e ancora giovani teorie della meccanica delle terre, nei lavori stradali e aereoportuali prima di tutto.
Non a caso lo studio si dotò di un laboratorio per prove su materiali per costruzioni stradali, e delle terre in genere, per la sperimentazione delle prime applicazioni innovative.
Dall’Italia gli interessi professionali si spostarono in Africa per progetti finanziati dal Fondo Monertario ma anche nei paesi Arabi e in Sud America.
Nel frattempo un piccolo gruppo di ingegneri e tecnici partecipava con entusiasmo allo sviluppo dello SGS anche in altri campi della geotecnica come fondazioni in terreni difficili, scavi di gallerie, dighe in terra ecc.
Vennero compilati i primi software del settore imparando i linguaggi degli allora ingombranti e macchinosi “elaboratori elettronici” come venivano chiamati a quel tempo.
L’ SGS è stato di fatto anche fucina per numerosi ingegneri e tecnici che si sono specializzati nel nuovo campo della geotecnica e che poi hanno lavorato e tuttora lavorano in varie parti del mondo.
Nel 2002 gli ingegneri Paolo Nisio e Valter Capata rilevarono in continuità l’intera attività dello SGS mettendo a frutto l’esperienza nella lunga collaborazione e mantenendo la passione per lo studio delle problematiche Geotecniche e dei problemi costruttivi.