ROMA METRO B1 – STAZIONE JONIO

Località: Roma (Italia)
Cliente: Technimont, Salini-Impregilo
Anno: 2009

Jonio è il capolinea della Linea B1 della Metropolitana di Roma. La stazione è interamente sotterranea e le banchine si trovano a circa 28 metri di profondità rispetto al piano stradale. Sopra di essa è presente un grande edificio di forma semi-circolare ospitante un parcheggio di scambio multi-piano.

Considerata la notevole differenza di quota delle vie circostanti, lo scavo della stazione è stato realizzato previo sbancamento dell’area a mezzo di una paratia di pannelli (dimensioni 1.20 x 3.00 m) disposti “a coltello” con un interasse di 2.20 m con interposti pali del diametro di 0.8 m infissi al di sotto del fondo scavo per un tratto non inferiore ai 5 m.

Lo scavo è stato eseguito in modalità top-down con scavi successivi alla realizzazione degli impalcati di copertura ed intermedi a seguito dell’esecuzione di un tappo di fondo in realizzato con colonne di jet-grouting di diametro 2200 mm. Tale trattamento (di spessore pari ad 11 m al di sotto del fondo scavo) si è reso necessario sia per ridurre il regime di sollecitazione agente sulle paratie perimetrali, sia per garantire uno scavo all’asciutto in presenza di notevole battente idraulico (circa 26 m).