Profilo: Marco Redaelli ha oltre 20 anni di esperienza in ambito geotecnico, maturata in multinazionali della consulenza e progettazione, in società più piccole e specializzate, ed anche nel settore pubblico. Ha conseguito un dottorato in Ing. Civile all’Università di Strathclyde (Regno Unito) per uno studio sull’affidabilità degli argini fluviali. E’ riconosciuto dalla britannica Institution of Civil Engineeers come Chartered Engineer e ICE Fellow.
Ha coordinato la progettazione geotecnica di importanti opere sotterranee quali le gallerie a mare della nuova centrale nucleare di Hinkley Point C (2013-18) e la galleria stradale della Mumbai Coastal Road (2018-21).
Competenze: progettazione geotecnica in ammassi rocciosi e in terre sciolte, anche in contesti fluviali e costieri; modellazione numerica avanzata; quantificazione delle incertezze (calcoli di affidabilità e valutazione del rischio); dinamica delle terre e geotecnica sismica; valutazione e mitigazione del rischio da frana; gestione di progetti; coordinamento di gruppi di lavoro.